02.57303026   /    333.9409961

 Viale Lucania 10, 20139 - Milano

Cataratta

Cataratta Milano

Che cos’è la cataratta? E’ una opacizzazione del cristallino, la lente naturale dell’occhio. Si verifica di solito in età avanzata, ma certe volte colpisce anche i quaranta-cinquantenni. I sintomi della cataratta spesso sono sfumati, e quando colpisce entrambi gli occhi il paziente può non accorgersi della diminuzione della vista, anche importante, perché non ha il confronto con l’occhio sano e si abitua progressivamente a una visione scadente, che può essere invalidante, causare cadute e altri incidenti che danneggiano gravemente la sua qualità di vita.

Per la prevenzione è importante sottoporsi a controlli regolari da parte del medico oculista, che valuterà quando è il momento di sottoporsi all’intervento: non bisogna più aspettare che la cataratta “maturi”, come si diceva una volta. Oggi fortunatamente la chirurgia dà ottimi risultati, tanto che l’intervento di cataratta è uno degli interventi chirurgici più eseguiti in assoluto. La sostituzione del cristallino opaco con una lente artificiale è un intervento di microchirurgia, con un contenuto tecnologico elevatissimo.

Non è un intervento “banale”, però nella gran parte dei casi l’impatto per il paziente è minimo, il dolore è praticamente assente e il recupero postoperatorio è pressoché immediato. Eseguito con la tecnica più avanzata offre un duplice vantaggio: primo, restituire al paziente la vista che sta perdendo; secondo, “correggere”, cioè modificare il difetto di vista del paziente, permettendogli in pratica di aver meno bisogno degli occhiali dopo l’intervento. Questo secondo aspetto è quello più innovativo e tecnologico e rappresenta il top della chirurgia attuale. Si ottiene grazie all’uso di lenti intraoculari specifiche, che proteggono anche dai raggi UV per la prevenzione della maculopatia. I nostri pazienti possono perciò affrontare l’intervento dimenticando i timori e le dicerie legate al passato, beneficiando invece delle esperienze e dei progressi più recenti: discuteremo con loro le soluzioni più indicate nel singolo caso.