02.57303026   /    333.9409961

 Viale Lucania 10, 20139 - Milano

Perchè affidarsi al nostro studio?

Il vantaggio di uno studio privato

La visita oculistica nel nostro studio permette al paziente di sfruttare una serie di vantaggi. Nello studio privato il contatto tra il medico e il paziente è diretto e immediato. Il medico è in casa propria, è padrone di gestire i tempi e i modi della visita come meglio crede e come ritiene più utile per il corretto e proficuo rapporto con il paziente, in modo da farlo sentire sempre a suo agio e contemporaneamente in modo tale da poter ottenere agevolmente le informazioni cliniche necessarie per studiare il suo caso.

Costruire un solido rapporto di collaborazione con il paziente

Abbiamo negli anni approfondito e affinato le complesse dinamiche relative al rapporto medico-paziente, che rappresentano per noi un tema di particolare interesse, sempre allo scopo di migliorare il rapporto con il paziente, al quale diamo sempre il massimo rispetto e ascolto, ma al quale chiediamo altrettanta collaborazione e disponibilità, perchè crediamo che la soddisfazione finale dipenda principalmente da come si riesce a collaborare. In oculistica infatti il paziente è sempre parte attiva della visita. I nostri strumenti, grazie all'evoluzione tecnologica, ci danno moltissime informazioni in maniera oggettiva, ma le risposte che il paziente fornisce ai nostri test e alle nostre domande sono fondamentali per l'orientamento diagnostico. Nessuna tecnologia e nessun ragionamento diagnostico infatti posseggono la forza che si genera con l'incontro con il paziente. Noi ovviamente sappiamo che il paziente non è in grado di rendersi conto delle nostre strategie, e ne teniamo conto nella valutazione delle sue reazioni. Nessuna tecnologia, nessuna riflessione ha la forza generativa di un incontro.

La continuità della cura

Un aspetto importante del successo terapeutico è rappresentato dalla conoscenza e fiducia reciproca. I pazienti che seguiamo da anni sanno bene che noi conosciamo sia i loro problemi di salute sia il loro carattere, le loro ansie e le loro esigenze, perchè nel nostro studio noi trattiamo persone prima che casi clinici. Le patologie che noi curiamo evolvono nel tempo in modo più o meno rapido, e conoscere la storia clinica del paziente è di grande importanza per il corretto inquadramento diagnostico. Essere seguiti nel tempo dallo stesso medico o dallo stesso team permette quindi di ottenere i risultati migliori, di personalizzare le cure e di mantenere la corretta impostazione clinica, di ridurre al minimo gli esami e i controlli (evitando perdite di tempo e di denaro), e di avere una consulenza mirata che si arricchisce via via col tempo e con l'esperienza.

Cosa significa cura personalizzata?

Una attività specialistica complessa come la nostra trae grande vantaggio dalla semplicità della struttura in cui si opera e dalla immediatezza della prestazione. Nel nostro studio la sensazione spiacevole di essere dei numeri e di trovarsi in una specie di catena di montaggio è quanto di più estraneo ci possa essere. Il nostro interesse per il caso clinico non ci impedisce inoltre di consigliare il paziente in una visione più ampia di miglioramento delle sue abitudini di vita nell'intento di migliorare il suo benessere. Questo è uno dei cardini della nostra impostazione, perchè la nostra disciplina non ha più il solo scopo di curare le malattie degli occhi, ma anche e soprattutto quello di far vedere meglio le persone, e vedere meglio significa vivere meglio. Infine noi utilizziamo un sistema informatico molto snello, curato e sviluppato direttamente da noi, che ci permette di non distogliere troppo tempo in incombenze burocratiche, che sono necessarie ma spesso risultano fastidiose.